Tutti i nostri vini vengono imbottigliati giovani, e grazie ad un processo di fermentazione naturale in bottiglia, diventano frizzanti.


Gutturnio
E' il fiore all'occhiello di tutta la enologia piacentina. Viene prodotto dalla vinificazione di uve Barbera e Bonarda. Ha colore rosso rubino intenso, profumo netto e persistente di frutta rossa matura e fiori freschi, leggermente abboccato, vivace.
E' in grado di conservare, grazie al suo grado alcolico, le sue caratteristiche anche per diversi anni.
Va servito a temperatura ambiente e si abbina a tutti i primi piatti, ai fritti, arrosti di carni bianche o rosse ed ai salumi, meglio se piacentini.
Un consiglio: provatelo con i classici piatti delle nostre terre, tortelli e pisarei e fasò.
Barbera
Viene prodotto dalle omonime uve. Di colore rosso rubino, al gusto è vinoso con il caratteristico profumo proprio di queste uva, sapore secco, sapido, di corpo, leggermente tannico, vivace.
Facilmente abbinabile con minestre asciutte al sugo, con arrosti e con formaggi saporiti.
Va servito a 16-18°. Puo' essere conservato per alcuni anni.
Bonarda Dolce
E' prodotto con uva croatina. Color rosso rubino con profumo caratteristico di frutta rossa e matura. Essendo dolce si abbina benissimo ai dessert anche se molti, specialmente le signore amano pranzare con questo vino. Va servito a 13°. Provatelo con le fragole: una vera prelibatezza.
Cabernet Sauvignon
Vino ottenuto dalle uve dell'omonimo vitigno, sta ottenendo un ottimo riscontro nella nostra cantina. Con un colore rosso rubino con riflessi granata, ha il profumo caratteristico e leggermente
erbaceo, asciutto, lievemente tannico e ,con una gradazione che a seconda dell'annata varia da 12,5
a 13° è particolarmente indicato per l'invecchiamento. Servito ad una temperatura di 18-19° è adatto principalmente per piatti di carne, fritti o alla brace, ricchi di aromi e succulenti. Particolarmente apprezzato con la selvaggina della nostra zona.
Ortrugo
Viene prodotto da uve dell'omonimo vitigno. Giallo paglierino di colore con riflessi verdognoli,
con un profumo delicato di fiori e frutta, sapore asciutto con una buona acidità e retrogusto leggermente amarognolo, proprio di questo vino. Va servito fresco ed è gradevole come aperitivo.
Si abbina con antipasti, carni bianche, pesce, minestre in brodo e formaggi delicati. Ultimamente la
clientela lo apprezza anche abbinato ad una buona pizza. .
Malvasia dolce
Il vino ottenuto da uve della varietà "Malvasia di Candia aromatica", per questo offre profumi di fiori e frutta netti ed eleganti e al gusto da sensazioni fruttate e leggermente speziate, con buona acidità. Dato il suo basso grado alcolico e la sua tipica dolcezza piace ai giovanizzimi ed alle signore. Va servito fresco abbinato a dolci in genere, ma specialmente alle classiche crostate della nonna.
Muller Thurgau
Viene prodotto da noi con uve Muller Turgau.
Presenta intensi profumi di frutta e fiori, un gusto secco e fresco che nasce da una buona acidità. Abbinabile ad antipasti leggeri, paste asciutte, pesce e piatti fritti. Da servire fresco.
Bianco semisecco
Nasce da un equilibrato ivaggio di Malvasia, Ortrugo e Trebbiano ed è per questo che il ventaglio di profumi è ampio anche se si distinguono nettamente sentore di fiori primaverili e frutta fresca. Al gusto è leggermente amabile e morbido, delicato, sottile e vivace. Va servito ad una temperatura di circa 10°. Trova il suo migliore impiego in antipasti leggeri, pesci di acqua dolce e frittate.
Da provare con la famosa "burtleina" piacentina.
Filtrato dolce bianco
Carattere dolce e temperamento vivace, fresco, fine e delicato con un fiore appena sbocciato.